Rotary Distretto 2032

  • Social Network



Statuto (Stralcio)

ARTICOLO 1
Il nome di questa associazione è: Rotary Club Alassio (membro del Rotary International)

ARTICOLO 3
Lo scopo del Rotary è di diffondere l'ideale del servire, inteso come motore e propulsore di ogni attività. In particolare, esso si propone di:

  • 1. Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri membri per renderli meglio atti a servire l'interesse generale.
  • 2. Informare ai princìpi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società
  • 3. Orientare l'attività privata, professionale e pubblica di ogni membro del club al concetto di servizio
  • 4. Propagare la comprensione reciproca, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

ARTICOLO 4
Il club si riunisce una volta alla settimana nel giorno e all'ora indicati nel suo regolamento.

ARTICOLO 5
Il club si compone d'individui adulti di buona volontà e buona reputazione professionale.

ARTICOLO 6
Ogni socio è classificato in base alla sua attività professionale. La classifica è quella che descrive l'attività principale del socio o della ditta, società o ente di cui fa parte.

ARTICOLO 7
Ogni socio del club è tenuto a partecipare alle riunioni regolari dello stesso.

ARTICOLO 8
Il corpo dirigente del club è rappresentato dal consiglio direttivo, costituito e composto in conformità al regolamento del club.

ARTICOLO 9
Ogni socio è tenuto a pagare una quota di ammissione e quote sociali annuali, come stabilito dal regolamento, con l'eccezione dei soci provenienti da altri club, i quali, se ammessi al club, non devono pagare una seconda quota di ammissione.

ARTICOLO 10
Durata dell'affiliazione 1. Durata. L'affiliazione al club dura fintanto che esiste il club, salvo cessazione secondo le disposizioni che seguono. 2. Un socio cessa automaticamente di far parte del club quando non soddisfa più i requisiti di appartenenza.

ARTICOLO 13

  • 1. Con il pagamento della quota di ammissione e delle quote sociali, il socio accetta i princìpi del Rotary, quali sono espressi nel suo scopo, e si impegna a osservare lo statuto e il regolamento di questo club e a esserne vincolato, e soltanto a tali condizioni ha diritto ai privilegi del club.
  • 2. Nessun socio può essere dispensato dall'osservanza dello statuto e del regolamento adducendo la scusa di non averne ricevuta copia.